Notizie

Uova: un alimento completo da inserire assolutamente nella propria alimentazione

Le uova sono un alimento completo, che merita assolutamente di essere inserito nella propria alimentazione. Si tratta infatti di un alimento ad alto valore proteico. Inoltre garantisce all’organismo un elevato apporto di aminoacidi essenziali e di vitamina A. Offre persino piccole quantità di vitamina D, importante per la salute delle ossa ma difficile da trovare negli alimenti. Infine, le uova consentono di garantire all’organismo anche dosi di ferro e calcio.

Molte persone credono che le uova siano molto grasse. In realtà non è esattamente così. Un uovo infatti offre all’organismo 5 g di grasso circa. Si tratta però soprattutto di grassi buoni. E per quanto riguarda invece il colesterolo? In un uovo sono presenti circa 200 mg di colesterolo, concentrati soprattutto nel tuorlo. Il bello però è che la lecitina fa sì che il sangue non riesca ad assorbire tutto questo colesterolo.

Ovviamente però è bene prestare attenzione alla tipologia di preparazione. Sono da prediligere quindi le uova in camicia, sode oppure alla coque. La frittata è gustosa, lo sappiamo bene, ma anche più pesante e grassa. Meglio nel caso prepararla in una padella antiaderente senza olio oppure direttamente in forno.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close