Il lipoma è un tumore benigno costituito da tessuto adiposo, che è grasso e si presenta come un nodulo di piccole dimensioni, morbido e localizzato sotto la pelle. Non è pericoloso, soprattutto se è piccolo e asintomatico, non richiede alcun trattamento. Il lipoma è indolore e può comparire su qualunque parte del corpo: su spalle, collo, petto, braccia, schiena, natica e coscia.
Al tatto il lipoma è morbido e la dimensione può variare, può essere piccola ma anche più grande. Di solito crescono molto lentamente e non causano chissà quali problemi o complicazioni. I lipomi in realtà, possono svilupparsi anche più in profondità all’interno del corpo, infatti spesso non si vedono e non si sentono.
Le cause
Il lipoma è un tumore benigno dei tessuti molli più comune negli adulti, ma le cause per cui si forma, ancora oggi non è conosciuta. Si stima però, che interessi circa un soggetto ogni 100 e diversi fattori possono aumentare il rischio di sviluppare un lipoma, ad esempio:
- età compresa tra i 40 e i 60 anni. Sono rari nei bambini.
- sesso maschile, si verificano molto di più negli uomini che nelle donne.
In ogni caso è molto raro che un soggetto sviluppi più di 1-2 lipomi. Tutti sono costituti da cellule di grasso ma esistono alcuni sottotipi che sono stati classificati in base al modo in cui appaiono al microscopio. Tra quelli più conosciuti abbiamo:
- lipoma convenzionale
- ibernoma
- fibrolipoma
- angiolipoma
- mielolipoma
- lipoma delle cellule del mandrino
- lipoma pleomorfo
- lipoma atipico.
I sintomi
Da come abbiamo capito il lipoma non è pericoloso e non causa nessun sintomo in particolare né complicazioni. Nella maggior parte dei casi infatti, avere un lipoma significa semplicemente notare un leggero rigonfiamento indolore, che potrebbe aumentare in modo molto lento il volume negli anni.
L’80% dei lipomi infatti, è di una dimensione inferiore ai 5 cm, ma sono capitati casi in cui erano di dimensioni superiori ai 20 cm per diversi chilogrammi di peso. La loro forma può essere tonda o irregolare. Il colore è uguale a quello della pelle.
Cura
Nella maggior parte dei casi i lipomi non richiedono di essere rimossi, a meno che non provochino dolore o altri sintomi, oppure quando dopo diversi esami si presentano dubbi sulla loro natura. In alcuni casi i pazienti possono scegliere di rimuoverli se provano disagio a livello estetico. Si opta quindi per una vigile attesa, non viene disposto nessun trattamento e il paziente viene invitato a segnalare eventuali cambiamenti nel tempo. Sono necessarie visite continue dal medico curante o da un dermatologo.
I lipomi piccoli possono essere rimossi con anestesia locale. In questo caso il dermatologo se ne occuperà personalmente incidendo la pelle e procedendo con la rimozione della massa. Per chiudere la ferita procederà con i punti di sutura, che poi si evolveranno in una cicatrice invisibile. I lipomi grandi e profondi invece, richiedono anestesia regionale o totale.