Il gel per la manicure aumenta il rischio di cancro alla pelle?

Ottenere una manicure nuova ogni poche settimane potrebbe sembrare una grande opportunità per rilassarsi e prendersi cura di sé. Ma potrebbe esserci un pericolo nascosto nel tuo salone di bellezza locale? Gli essiccatori a lampada UV – utilizzati per indurire lo smalto gel e mantenere la manicure fresca – hanno recentemente ricevuto una cattiva stampa, poiché aumentano le preoccupazioni per il cancro della pelle. Ottenere una manicure fresca ogni poche settimane potrebbe sembrare una grande opportunità per rilassarsi e prendersi cura di sé. Ma potrebbe esserci un pericolo nascosto nel tuo salone di bellezza locale?

Le manicure in gel sono un’opzione popolare nei saloni perché sono così durature rispetto alle tradizionali manicure con vernice. Sebbene le persone sappiano che i lettini abbronzanti aumentano il rischio di cancro della pelle a causa dell’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti (UV), lo stesso non si può dire per gli essiccatori UV per unghie, che espongono solo le mani e le unghie alla luce UV per circa 10 minuti in totale per manicure.

Ma nel nuovo studio, i ricercatori hanno adottato un approccio diverso, osservando gli effetti di vari livelli di esposizione ai raggi UVA su diversi campioni di cellule in laboratorio: cellule di topo, cellule di prepuzio umano e cellule della pelle umana adulta. Hanno esposto ogni tipo di cellula alla radiazione UVA una, due o tre volte per un massimo di 20 minuti, quindi hanno valutato le cellule 48 ore dopo l’esposizione finale ai raggi UV. Gli scienziati hanno trovato danni cellulari, così come cambiamenti cellulari che indicavano un potenziale cancro, in tutti i campioni esposti alla luce UVA. C’erano anche alti livelli di specie reattive dell’ossigeno, che possono accelerare l’invecchiamento della pelle, causare la morte cellulare e promuovere la crescita del tumore canceroso.

Manicure con scritta love
Manicure con scritta love – Foto di Jason Toevs/Pexels.com

Per mantenere la pelle e le unghie sane durante tutto il processo di manicure, consiglia i seguenti suggerimenti: Parla con la tua estetista di altri modi per mantenere le tue unghie scintillanti. Considera lo smalto per unghie tradizionale invece dello smalto gel; Indossa una crema solare resistente all’acqua con un SPF di 30 o superiore sulle mani quando fai una manicure in gel; Conceditela meno spesso; Quando si tratta di cancro della pelle e melanoma, la diagnosi precoce è fondamentale.

Se vuoi comunque provare ancora il gel, si consiglia di prendere ulteriori precauzioni, come applicare una protezione solare SPF15 o superiore alle mani o indossare guanti protettivi progettati per proteggere la pelle dai raggi UV. Tuttavia, dice, la pelle intorno al letto ungueale rimarrà a rischio di esposizione ai raggi UV. Se non sei sicuro di qualcosa che vedi o hai un problema persistente alle unghie, rivolgiti ad un dermatologo certificato.