Dieta mediterranea fa bene all’invecchiamento? Sembra proprio di sì!

Si stima che le tendenze globali dell’invecchiamento della popolazione influenzino l’incidenza delle malattie non trasmissibili legate all’età. Secondo l’ultimo rapporto sul carico globale della malattia, circa 55 milioni di persone sono affette da demenza. Inoltre, la depressione e i disturbi d’ansia sono molto diffusi, con circa 300 milioni e 260 milioni di persone colpite, rispettivamente. La ricerca suggerisce che la depressione e i disturbi del sonno possono rappresentare il prodroma dei deficit cognitivi ad esordio precoce. Collettivamente, i disturbi cognitivi e mentali rappresentano un problema di salute pubblica globale a causa del loro impatto sull’invecchiamento e sulla qualità della vita nella popolazione anziana.

Diversi studi hanno dimostrato che schemi alimentari sani con prodotti naturali a base vegetale, come la dieta mediterranea, possono migliorare la salute mentale/cognitiva tra le persone anziane. Tuttavia, sono stati condotti meno studi tra le persone che vivono nel/intorno al Mediterraneo, dove l’aderenza alla dieta mediterranea è ancora preservata. Per combattere l’infiammazione e altri processi naturali di invecchiamento è la Dieta Mediterranea, che è estremamente ricca di antiossidanti. È ricco di cose come polifenoli, flavonoidi, carotenoidi e acidi grassi polinsaturi (come gli Omega 3) e molti altri. Questi tipi di molecole antiossidanti possono assorbire i radicali liberi come una spugna e proteggere la pelle dagli effetti dannosi.

Dieta e tumore - Foto di Yaroslav Shuraev/ Pexels.com
Dieta e tumore – Foto di Yaroslav Shuraev/ Pexels.com

Gli alti livelli di antiossidanti sono una caratteristica fondamentale degli alimenti della dieta mediterranea e si ritiene che siano una ragione centrale dietro i numerosi benefici per la salute della dieta. Ciò significa che questa dieta non aiuta solo la tua pelle. È stato dimostrato che la riduzione dei radicali liberi previene cose come malattie cardiache, diabete e demenza. Come accennato, i processi cellulari distruttivi dell’infiammazione possono provenire da altre fonti oltre alle semplici specie reattive dell’ossigeno. Il tuo sistema immunitario, che è generalmente responsabile delle cellule che forniscono l’infiammazione, può essere attivato in altri (compresi quelli funzionali come quando hai una malattia). E la dieta può essere una causa o una soluzione per l’infiammazione in generale.

La dieta mediterranea riempie il tuo piatto di alimenti per una pelle sana che sono anche altamente nutrienti come pesce, frutta, verdura, legumi e cereali integrali. Seguendo un piano alimentare della dieta mediterranea, ti assicurerai che il tuo corpo riceva livelli adeguati dei nutrienti essenziali di cui hai bisogno per mantenere la salute della tua pelle e altro ancora. La dieta mediterranea enfatizza molti cibi integrali (ovvero cibi minimamente lavorati che non vengono alterati con altri ingredienti), cereali integrali e grassi sani che fanno miracoli per la salute della tua pelle.