Notizie

Covid-19: uno studio conferma che le mascherine sono in grado di limitare la diffusione del virus

Una ricerca condotta dalla Nature Medicine confermerebbe che l’uso delle mascherine permette di limitare la diffusione del virus influenzale e anche del Covid-19.

Le mascherine sono un tema al quanto delicato, ma le nuove informazioni che s’aggiungono giorno dopo giorno, sono un modo utile per riuscire a difenderci dai virus e dai batteri. Lo studio è stato condotto dal team di Benjamin Cowling e di Nancy Leung e dal Centro collaboratore dell’OMS per il controllo delle malattie infettive. Nello studio si valuta la presenza di virus e goccioline di salive come mezzo di rilascio di virus nell’aria. 

Lo studio ha previsto l’analisi di 3.363 persone e nello specifico di 246 che hanno fornito dei campioni di ciò che avevano respirato. I partecipanti poi sono stati suddivisi in due gruppi differenti uno di 122 soggetti che non hanno indossato la maschera durante la prima raccolta del respiro e di 124 che invece l’hanno indossata. Per avvicinarsi il più vicino possibile a una situazione reale, a coloro che portavano la mascherina è stato chiesto d’indossarla da soli per prendere in considerazione anche un posizionamento errato. Dopo di ché gli è stato chiesto di respirare in una macchina per il confronto della quantità di virus nell’espirato con la mascherina o senza. 

I risultati hanno dimostrato che nel 50% dei partecipanti sono state rivelate delle infezioni da virus respiratorio. Di questi 123 partecipanti, 111 sono stati infettati da coronavirus umano stagionale, da virus influenzale o da rinovirus. Questi 111 partecipanti non indossavano una mascherina. Mentre buona parte di quelli che indossavano la mascherina non hanno presentato un virus influenzale. Un effetto d’efficacia minore delle mascherine invece è stato rilevato per quanto riguarda quei virus che sono responsabili del raffreddore.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close