Notizie

Bacche di Goji: fanno dimagrire? Quali sono i benefici e quali le controindicazioni?

Si sente parlare sempre di più delle bacche di Goji, molti le decantano anche come miracolose bacche in grado di farti dimagrire in poco tempo. Ma in realtà quali sono i benefici delle bacche di Goji? Ma sopratutto ci aiutano davvero a perdere peso e a mantenerci in forma? Vediamo insieme quali sono i benefici e perché le bacche di Goji aiutano a dimagrire. 

Fanno dimagrire?

Le bacche di Goji sono originarie dell’Asia e più precisamente queste sono molto diffuse in Tibet. Oggi però queste sono coltivate anche in Europa e in Italia, proprio per i loro elevati benefici e la grande richiesta sul mercato.

In molti scelgono di assumere le bacche di Goji come dimagrante naturale. Queste bacche infatti presentano un contenuto elevato di fibre, offrono un senso di sazietà sul lungo periodo e aiutano a diminuire l’appetito.

Le loro proprietà inoltre le rendono ideali per riuscire ad eliminare problemi dati dall’accumulo di liquidi e dalla ritenzione idrica. Ma fanno davvero dimagrire? Come altri alimenti, le bacche di Goji non fanno dimagrire se non si segue una dieta variegata e sana, e non si fa movimento.

Queste sono solo un aiuto a perdere i chili in eccesso, ma non un sostituto di una dieta sana. 

I benefici

Le bacche di Goji presentano diversi benefici, per questo mangiarne un po’ a colazione o durante il giorno può essere un aiuto valido. Nello specifico consumando le bacche di Goji è possibile:

  • Favorire la riduzione dei lipidi in eccesso e diminuire il valore del colesterolo cattivo nel sangue
  • Permettono di riequilibrare i livelli del glucosio nel sangue
  • Diminuiscono il desiderio di mangiare fuori pasto
  • Presentano un’azione drenante, così da combattere problemi come la ritenzione idrica e la cellulite

Controindicazioni

Le bacche di Goji possono avere anche alcune controindicazioni. Nello specifico, assumerne troppe potrebbe essere pericoloso per coloro che soffrono d’ipertensione o che prendono farmaci destinati a curare questa patologia.

Inoltre, le bacche di Goji che fanno parte della famiglia delle Solonacee sono sconsigliate a chi è allergico a queste. Infatti, queste appartengono alla stessa famiglia di peperoni, melanzane e pomodori. Quindi se siete allergici a queste verdure non potete assumere le bacche di Goji.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close